La cosmesi sostenibile è un argomento caldo della nostra epoca. La crescente sensibilità sociale verso il tema del cambiamento climatico rende l’utente consumatore sempre più interessato alla questione. Documentarsi e informarsi per aumentare la propria consapevolezza sull’impatto causato dai prodotti cosmetici che utilizza, o su quelli che vorrebbe acquistare, sull’ambiente diventa consuetudine e necessità per sentirsi parte attiva nella salvaguardia dell’ambiente.
Per l’industria cosmetica adottare dei “metodi oggettivi” in grado di attestare in modo rigoroso e affidabile le prestazioni ambientali di un prodotto diventa un obbligo di legge, una scelta rispettosa per il mondo che tutti abitiamo e in ultimo un modo per acquisire clienti consapevoli e per mantenere quelli che si hanno e che spostano la loro attenzione , quindi le loro scelte, sulla sostenibilità.
Da un lato un consumatore che vuole informarsi e capire come acquistare. Dall’altro l’intero settore industriale che deve studiare e investire nella ricerca per capire come produrre bene.
Indice dell'articolo
Cosa si intende per cosmesi sostenibile
Il cosmetico deve essere sviluppato nel rispetto dell’ambiente, della tutela delle persone e delle comunità coinvolte nell’intero processo di produzione. Non solo la composizione chimica, ma uno sguardo attento deve essere volto all’intera filiera di produzione. Questo rende l’impatto sull’ambiente da parte delle aziende controllato e rende sostenibile la loro produzione.
Valutare “l’analisi del ciclo di vita” di un prodotto cosmetico, a tal proposito, è molto importante per una azienda. Facendolo infatti può comprendere meglio quali fasi della produzione migliorare al fine di avere un impatto meno negativo sull’ambiente e sulla sua salute. Vediamo quante sono le fasi del ciclo di vita di un prodotto:
Approvvigionamento delle materie prime
Packaging
Produzione dei materiali per l’esposizione nei punti vendita
Trasporto
Produzione del formulato cosmetico
Utilizzo del prodotto
Il suo destino ambientale.
Questi sono tutti punti che un’azienda valuta al fine di migliorare il suo impatto ambientale e lo fa proprio interrogandosi su ciascuno di questi passaggi.
Alcune aziende nascono green altre lo diventano perché la legge glielo impone. Conosciamo, e cito dalla fonte ufficiale, “l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile” ovvero “un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità” sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs – in un grande programma d’azione per un totale di 169 ‘target’ o traguardi. L’avvio ufficiale degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile ha coinciso con l’inizio del 2016, guidando il mondo sulla strada da percorrere nell’arco dei prossimi 15 anni: i paesi firmatari, infatti, si sono impegnati a raggiungerli entro il 2030.
Perché acquistare i prodotti di cosmesi sostenibile
Si stima che il contributo di emissioni di gas serra della produzione cosmetica sia tra lo 0.5%-1.5%. Di queste emissioni il 40% non dipende, come si potrebbe pensare, dalla produzione o dallo smaltimento del prodotto, ma dal consumatore. Quindi un consumatore deve valutare la sostenibilità di un prodotto osservando tutte le fasi dette sopra.
La fase dell’utilizzo è una delle più importanti per valutare la sostenibilità del prodotto. Pensiamo al diverso impatto che ha sull’ambiente il make-up che richiede l’utilizzo di dischetti per la rimozione rispetto al prodotto che non ne necessita.
Quando invece pensiamo alla materia primaed alla alla sua provenienza è ancora un altro discorso. Molto in voga applicare il processo di “upcycling” nella cosmesi. Con questa pratica viene trasformato uno scarto dell’industria alimentare in una risorsa riutilizzabile all’interno di un prodotto di bellezza. Un rifiuto diventa un componente, una risorsa preziosa, la materia prima da utilizzare in modo sicuro all’interno di un cosmetico. Pensiamo alle bucce e agli scarti della frutta e della verdura, questi “scarti” contengono molti dei principi attivi utilizzati nelle formulazioni cosmetiche.🌱
Un occhio va dato anche alla produzionee allo smaltimento del packaging. Molto sostenibile è scegliere un brand che produca refill, ovvero quelle ricariche che riducono al minimo l’uso di plastica e che consentono di ricaricare un vasetto o una bottiglia precedentemente acquistati, con una conseguente riduzione nella produzione di plastica sia da parte dell’industria che da parte del consumatore.
Oppure un’altra soluzione è scegliere l’ecodesign, che prevede di ridurre l’uso di specifici materiali utilizzati per gli imballaggi oppure di scegliere imballaggi più idonei al riciclo tramite raccolta differenziata.
Benefici della cosmetica sostenibile su corpo e ambiente
Per un’industria cosmetica, in questo contesto, ma in generale per ogni industria, seguire delle linee guida ambientali che coinvolgano tutta la catena produttiva, conoscere l’impatto sull’ambiente dei componenti dei suoi prodotti dopo il loro utilizzo (si pensi ai molto e giustamente discussi filtri solari) permette di ottenere credenziali ambientali certificate, fondamentali per rendersi sempre più competitivi sul mercato e per distinguersi da quelle aziende che adottano una falsa strategia ambientalista, ricadendo nel fenomeno, sempre più diffuso, del green-washing.
Pensiamo a quelle aziende che si “vantano” di utilizzare un estratto naturale nei loro prodotti. Questo non necessariamente è associato a una maggiore sostenibilità. Infatti i composti naturali possono avere un elevato impatto in termini di emissioni, uso del suolo e acqua. Quindi l’azienda in questione sta sfruttando politiche ambientali, per reclamizzare le proprie attività come ecosostenibili. Oppure potrebbe utilizzare claim sociali, insomma. questa azienda “furbetta” sta facendo green-washing, ovvero non fa nulla o quasi di ecosostenibile ma usa tecniche di marketing per farlo credere.
Ad oggi è possibile comunicare al consumatore la sostenibilità in diversi modi:
Mostrando certificazioni di prodotto
Certificazioni di processo
Attraverso metodologie di lavoro per valutare l’impronta ambientale.
Pertanto, non basta il solo impiego di una materia prima naturale per poter comunicare la sostenibilità al consumatore. Ergo i prodotti sintetici spesso possono offrire un’alternativa più ecosostenibile senza compromettere la qualità del prodotto finale.
Brand di cosmesi ecosostenibile
Ed è così che sempre più brand stanno entrando nell’ottica del cambiamento. Un esempio tangibile sono le mousse detergenti utili per la detersione del viso, sempre più una scelta condivisa da più brand cosmetici. In questa tipologia di prodotto l’erogazione è determinata dal sistema meccanico di pompaggio e non dalla presenza di propellente riducendo in questo modo l’uso di gas nei cosmetici.
Un argomento “caldo” nel mondo cosmetico, che ci offre un ottimo esempio di impegno nella ricerca sostenibile, riguarda i fattori di protezione solare e la ricerca sempre più specifica di sostanze, minerali o chimiche, che abbiano meno impatto ambientale. SPF è la sigla molto nota che ci avverte che il prodotto contiene filtri solari. La natura e struttura di queste sostanze è giustamente sotto inchiesta: ci proteggono dai raggi UVA e UVB ma finiscono nel mare e spesso sono tossici o dannosi nel lungo termine per la flora e la fauna marina. Le case dermocosmetiche stanno volgendo la loro attenzione e le loro risorse proprio nello sviluppo di fattori di protezione solare sempre più rispettosi dell’ambiente. Rilastil per il 2024 (solo per fare un esempio) promette dei solari completamente privi di acrilati, PEG e microplastiche (spoiler: li ho visti).
In aumento la produzione di REFILL! Queste ricariche, sono sempre più in voga. Abbiamo nei nostri brand ricariche di shampoo, bagnoschiuma, deodoranti e creme.
L’uso di packaging in materiali riciclati e riciclabili è ormai una best practice che sta, finalmente, prendendo il sopravvento su contenitori ed erogatori in plastica dura e altamente inquinante.
Ogni brand abbraccia programmi specifici per la sostenibilità e sostiene molte fondazioni ed ONG.
Facciamo un esempio con Nuxe che sostiene la “fondazione good planet“, nello specifico il programma “Donne e agricoltura sostenibile”. Partecipa alla salvaguardia delle api sostenendo la società “Un toit pour les abeilles“, con la quale si mobilita per la salvaguardia delle api patrocinando delle arnie impiantate nei Vosgi che permetteranno la nascita di nuove colonie e che contribuiranno così alla conservazione della specie. Si trova a fianco di OCEANOPLASTIC, impegnandosi per la protezione degli oceani e lottando contro l’inquinamento causato dalla plastica. Sostiene l’ONG “1001fontaines” finanziando l’installazione di due stazioni di produzione d’acqua all’interno di villaggi rurali della Cambogia e di una stazione in Madagascar. Il programma “Water in school” permette inoltre di approvvigionare le scuole primarie: grazie a NUXE, più di 8.000 scolari bevono acqua potabile tutti i giorni. Con l’AGENCE DU DON EN NATURE raccoglie i prodotti invenduti o le scorte eccedentarie per ridistribuirle presso le popolazioni francesi più indigenti.
Potete informarvi sui siti dei brand che decidete di acquistare per avere chiara la strada che stanno percorrendo nella direzione della sostenibilità e del benessere comune. Informarsi è un diritto e un dovere, essere consapevoli un atto di amore verso il pianeta, lo diceva anche il sommo poeta:
“Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza”:
Al prossimo articolo,
Dott.ssa Marta Rovere
ATTENZIONE
Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull’uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico.
🌷L`inverno porta con sé un abbassamento delle temperature, un sole meno intenso, vento, pioggia e conseguente esposizione della pelle a tutto questo.
✔️Una pelle reattiva in questa stagione vive il suo periodo peggiore.
🌿Saper scegliere i prodotti specifici per detersione e idratazione è molto importante: anche se un prodotto è naturale o anche se è di un marchio importante e sicuro, perchè venduto in farmacia o perchè testato dermatologicamente, spesso non è adatto per la pelle sensibile che necessita trattamenti molto diversi ... se no sai quali seguici, ne parliamo spesso su questi schermi 📺
✔️Salva i post nel feed dove trovi sempre tutte le caratteristiche principali dei prodotti.
🌷L`inverno porta con sé un abbassamento delle temperature, un sole meno intenso, vento, pioggia e conseguente esposizione della pelle a tutto questo.
✔️Una pelle reattiva in questa stagione vive il suo periodo peggiore.
🌿Saper scegliere i prodotti specifici per detersione e idratazione è molto importante: anche se un prodotto è naturale o anche se è di un marchio importante e sicuro, perchè venduto in farmacia o perchè testato dermatologicamente, spesso non è adatto per la pelle sensibile che necessita trattamenti molto diversi ... se no sai quali seguici, ne parliamo spesso su questi schermi 📺
✔️Salva i post nel feed dove trovi sempre tutte le caratteristiche principali dei prodotti.
Eccola in foto con i suoi 𝟴 𝗽𝗿𝗼𝗱𝗼𝘁𝘁𝗶 in fila per la presentazione: 2 creme giorno (texture per pelle secca e texture per pelle mista) 1 crema notte 1 siero viso 1 crema contorno occhi 1 crema giorno con SPF 1 crema corpo 1 crema mani antimacchia
🌿𝘁𝗲𝗰𝗻𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗮 [𝟯 𝗥]: [R]ivitalizza [R]igenera [Ri]nnova Vieni a scoprirla su www.quellidellafarmacia.it
Eccola in foto con i suoi 𝟴 𝗽𝗿𝗼𝗱𝗼𝘁𝘁𝗶 in fila per la presentazione: 2 creme giorno (texture per pelle secca e texture per pelle mista) 1 crema notte 1 siero viso 1 crema contorno occhi 1 crema giorno con SPF 1 crema corpo 1 crema mani antimacchia
🌿𝘁𝗲𝗰𝗻𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗮 [𝟯 𝗥]: [R]ivitalizza [R]igenera [Ri]nnova Vieni a scoprirla su www.quellidellafarmacia.it
🌿 Gennaio 2024: buon inizio cari amici di Instagram👩🏻⚕️.
✍️🏼 Ho deciso di iniziare il nuovo anno parlando di pelle secca e delle sue problematiche. La linea Lipikar di @larocheposay nasce per lei e per le sue esigenze specifiche.
🌿 Una linea che va a integrare la componente grassa della barriera cutanea, ne ripristina la corretta funzionalità e svolge un`azione lenitiva.
✔️ AP+ : antiprurito. Perché il prurito è un sintomo secondario della secchezza.
Molte patologie e farmaci sono causa di una pelle secca che necessita, in questo caso ancor di più, di essere curata.
🧱 Una funzione barriera non correttamente ripristinata ci espone a molte e più complesse problematiche.
Presto un post nel blog per approfondire l`argomento e scoprire quali aiuti concreti dare alla nostra pelle utilizzando i prodotti giusti ma soprattutto correggendo piccole abitudini quotidiane.
🌿 Gennaio 2024: buon inizio cari amici di Instagram👩🏻⚕️.
✍️🏼 Ho deciso di iniziare il nuovo anno parlando di pelle secca e delle sue problematiche. La linea Lipikar di @larocheposay nasce per lei e per le sue esigenze specifiche.
🌿 Una linea che va a integrare la componente grassa della barriera cutanea, ne ripristina la corretta funzionalità e svolge un`azione lenitiva.
✔️ AP+ : antiprurito. Perché il prurito è un sintomo secondario della secchezza.
Molte patologie e farmaci sono causa di una pelle secca che necessita, in questo caso ancor di più, di essere curata.
🧱 Una funzione barriera non correttamente ripristinata ci espone a molte e più complesse problematiche.
Presto un post nel blog per approfondire l`argomento e scoprire quali aiuti concreti dare alla nostra pelle utilizzando i prodotti giusti ma soprattutto correggendo piccole abitudini quotidiane.
Cofanetti preziosi quelli di Bionike che ci stupisce con i suoi barattoli di latta romantici e sospesi nel tempo dal sapore antico. Dentro trovate i vostri prodotti del cuore e fuori uno scrigno che sembra uscito da una favola, nei colori delle vostre linee preferite Bionike. 🥰
☕️Non solo un contenitore per le tue creme, ma può diventare anche una magnifica confezione per tisane, o una scatola magica per raccogliere i ricordi più preziosi che avete.
Questo Natale regala i prodotti migliori per la pelle e scegli tra tantissimi cofanetti regalo delle migliori marche. Scoprili tutti sul nostro sito❤️
Vorremmo inoltre ringraziare tutti voi, nessuno escluso, per l`affetto che ci dimostrate sempre, per i messaggi di entusiasmo, per apprezzare il nostro sforzo di essere "umani" in un mondo virtuale.
❤️🔥Noi siamo pieni della vostra positività, consapevoli che alla gentilezza torna gentilezza. 🫶🏻 Grazie di cuore da tutto lo staff di Quelli della Farmacia
Cofanetti preziosi quelli di Bionike che ci stupisce con i suoi barattoli di latta romantici e sospesi nel tempo dal sapore antico. Dentro trovate i vostri prodotti del cuore e fuori uno scrigno che sembra uscito da una favola, nei colori delle vostre linee preferite Bionike. 🥰
☕️Non solo un contenitore per le tue creme, ma può diventare anche una magnifica confezione per tisane, o una scatola magica per raccogliere i ricordi più preziosi che avete.
Questo Natale regala i prodotti migliori per la pelle e scegli tra tantissimi cofanetti regalo delle migliori marche. Scoprili tutti sul nostro sito❤️
Vorremmo inoltre ringraziare tutti voi, nessuno escluso, per l`affetto che ci dimostrate sempre, per i messaggi di entusiasmo, per apprezzare il nostro sforzo di essere "umani" in un mondo virtuale.
❤️🔥Noi siamo pieni della vostra positività, consapevoli che alla gentilezza torna gentilezza. 🫶🏻 Grazie di cuore da tutto lo staff di Quelli della Farmacia
Super Serum [10] Contorno occhi - Il concentrato contorno occhi anti-età universale
🌿96% di ingredienti di origine naturale VEGAN
✔️acido ialuronico e caffeina vegetale contiene migliaia di microsfere di oli vegetali frazionati. Un siero che è un concentrato anti-età straordinario per una correzione a 360° del contorno occhi: rughe, occhiaie, borse, segni di stanchezza.
✔️Una texture fresca unica e un profumo leggero adatto alla zona sensibile del contorno occhi
Super Serum [10] Contorno occhi - Il concentrato contorno occhi anti-età universale
🌿96% di ingredienti di origine naturale VEGAN
✔️acido ialuronico e caffeina vegetale contiene migliaia di microsfere di oli vegetali frazionati. Un siero che è un concentrato anti-età straordinario per una correzione a 360° del contorno occhi: rughe, occhiaie, borse, segni di stanchezza.
✔️Una texture fresca unica e un profumo leggero adatto alla zona sensibile del contorno occhi
Dopo gli studi classici ho conseguito la laurea in Farmacia alla Sapienza di Roma nel 2006. Abilitata alla professione nello stesso anno ho vestito i panni di farmacista al banco per 15 anni, esercitando con dedizione e continuando sempre a studiare e ad approfondire tutti gli aspetti del mio mestiere, che è sempre in continua evoluzione.
Dalla medicina allopatica alla medicina omeopatica, dalla dermocosmesi alla veterinaria, negli anni ho trasferito la mia professione nel digitale per poter condividere le mie conoscenze sul web. Sono anche una SEO specialist certificata e scrivo per passione e, ad oggi, mestiere. Gestisco anche dei canali social e sono una creatrice di contenuti.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.