La dermatite seborroica si localizza su viso e sui capelli, più precisamente sul cuoio capelluto, tanto che spesso è facile confonderla con una forfora ostinata o con la rosacea. Questa infiammazione della pelle può essere curata con prodotti e modalità specifiche. Vediamo insieme come prevenirla e quando.
Come riconoscere la dermatite seborroica?
Un soggetto con dermatite seborroica viene in farmacia pensando di avere la forfora senza notare che la desquamazione, da lui definita “appiccicosa“, che lo affligge è scesa anche intorno alle orecchie, sulle sopracciglia e intorno al naso. L’interessamento di altre zone oltre il cuoio capelluto infatti è ciò che permette di differenziare dalla forfora questa affezione.
La dermatite seborroica è un processo infiammatorio che interessa spesso (ma non solo) il cuoio capelluto. Chiamata anche eczema seborroico, può interessare le zone paranasali e le sopracciglia. Confusa molto spesso con la rosacea che, chissà per quale motivo, è molto più conosciuta.
Cause di dermatite seborroica
Tra gli elementi causali maggiori della dermatite seborroica ricordiamo fattori ambientali, come il clima eccessivamente caldo umido, l’assunzione di farmaci come i corticosteroidi (che disequilibrano la pelle seccandola), malattie autoimmunitarie, detergenti troppo aggressivi, scarsa igiene, stress, squilibri ormonali.
Proprio cambiando le abitudini sbagliate e individuando le cure specifiche che si risolvere questo spinoso problema. In cima a tutto, proprio a determinare la dermatite seborroica c’è un agente patogeno fungino: la Malassezia Furfur che proliferando porta la pelle a desquamarsi, determina irritazione, prurito e aumento del sebo. Le pellicine tipiche della dermatite seborroica sono infatti molto “appiccicose” ed è molto difficile staccarle. Il discomfort che induce nel soggetto è molto alto.
Sintomi della dermatite seborroica
La Dermatite seborroica compare nelle aree in cui la cute è già naturalmente più grassa. Nei bambini, ad esempio, sul cuoio capelluto dove causa la “crosta lattea” che tanto affligge i neonati e fa disperare le neo mamme. (Crosticine sul cuoio capelluto arrossato, molto untuose e giallastre, molto laboriose da staccare).
Molto utilizzato nella cura della crosta lattea è il Kouriles uno shampoo molto delicato che lenisce e riduce le croste grasse sul cuoio capelluto del neonato.
Nell’adulto invece
- desquamazione
- deposito di scagliette
- crosticine sulla pelle
- prurito
- lesioni cutanee
- rossore e talvolta alopecia.
Ricordiamo che le eruzioni cutanee sono:
- lesioni rosso-giallastre, localizzate sul cuoio capelluto, dietro le orecchie, sulle sopracciglia, sul naso, sul petto e sulla schiena.
- Pelle grassa e oleosa
- Squame bianche o giallastre
- Prurito o sensazione di bruciore
- Croste sul cuoio capelluto.
Farmaci per la cura della dermatite seborroica
Il farmacista non si sostituisce mai al medico. Il nostro compito è quello di aiutare il paziente a trovare delle soluzioni congrue al suo stato e spesso saperlo indirizzare dallo specialista giusto. Questo approccio è quello giusto perché mette il paziente e la risoluzione del suo problema al centro dell’attenzione. Correttezza e collaborazione tra i professionisti sono la base per ogni tipo di cura.
Ci sono farmaci specifici con ricetta medica: creme e lozioni a base di ketoconazolo, ciclopirox, solfuro di selenio o corticosteroidi da applicare sulle aree lese, servono per le fasi acute e intense aiutano a ridurre l’infiammazione e il prurito.
Shampoo e trattamenti specifici
Alcuni shampoo per la dermatite seborroica sono veri e propri farmaci, altri sono cosmetici. Entrambi vanno usati nel giusto modo.
Nizoral Shampoo
Trattamento delle infezioni del cuoio capelluto che implicano il lievito Malassezia a base di Ketoconazolo (antifungino).
Posologia:
Adulti e adolescenti con più di 12 anni possono applicarlo 2 volte alla settimana per 2-4 settimane. Lo shampoo va massaggiato molto bene sulle lesioni e diffuso su tutto il cuoio capelluto e lasciato agire qualche minuto prima di risciacquare.
Dato lo scarso assorbimento percutaneo del ketoconazolo non sono da aspettarsi effetti collaterali sistemici a seguito dell’uso del prodotto, nonostante ciò andranno trattati con molta prudenza i pazienti anziani, quelli con anamnesi positiva per malattie epatiche e quelli già trattati in precedenza con griseofulvina, interrompendo il trattamento in caso si sviluppino segni indicativi di una reazione epatica. Vi invito con attenzione a leggere la scheda del prodotto qui:
Triderm DS
BioNike Triderm D.S. è lo shampoo pensato da BioNike per il Trattamento della Dermatite Seborroica. La sua azione sebo-regolatrice e lenitiva allevia il prurito, diminuisce l’irritazione e la desquamazione anche nelle pelli intolleranti al nichel.
Kelual DS Shampoo Ducray
Anche la forfora severa è causata da un patogeno e spesso è talmente grave da necessitare gli stessi trattamenti della dermatite seborroica.
Il Kelual DS è efficace sulla forfora grassa così come sulla dermatite seborroica.
- LENISCE la sensazione di prurito intenso causata da forfora severa
- ELIMINA A LUNGO la forfora se utilizzato come mantenimento
- Dalla consistenza ricca e cremosa, rispetta i capelli colorati
Questo shampoo è un dermocosmetico raccomandato in caso di forfora ricorrente associata a sensazioni di prurito intenso ed eritema (arrossamento della pelle) e/o cuoio capelluto soggetto a dermatite seborroica.
Kelual DS crema
Crema viso specifica per il trattamento delle lesioni tipiche della dermatite seborroica.
- Senza profumo
- Attenua la sensazione di prurito e gli arrossamenti
- Dermatologicamente testata
Conclusioni sulla terapia della Dermatite seborroica e special tip
Ricapitolando in una semplice lista:
- Shampoo dermocosmetici
- Lozioni, mousse e scrub in abbinamento
- Shampoo con ketoconazolo ( Nizoral) e farmaci in lozione corticosteroidei per situazioni più severe
Consiglio speciale
Il consiglio migliore che un farmacista possa dare a chi soffre di dermatite seborroica è quello di assumere fermenti lattici e di omega-3. Ancora meglio sarebbe l’assunzione di un lievito.
Il lievito ha delle caratteristiche molto particolari:
- è ricco di vitamina B6, che sappiamo essere molto utile per la pelle e il mantenimento del suo equilibrio
- resistente agli antibiotici
- riesce a riequilibrare il normale PH della pelle agendo dall’interno
Gli omega-3 invece permettono di abbassare il livello infiammatorio che caratterizza la dermatite seborroica. Gli omega-3 favoriscono la produzione da parte del nostro organismo delle prostaglandine “buone”. Questo sarà un altro argomento di approfondimento.
Dr.ssa Marta Rovere
ATTENZIONE
Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull’uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico.