Macchie solari su Viso e Pelle: come riconoscerle ed eliminarle

macchie solari viso e pelle

Cosa sono le macchie solari

Le macchie solari sul viso sono le prime manifestazioni di un danno solare avvenuto. Nelle macchie solari l’eccessiva pigmentazione della pelle è dovuta ad un accumulo di melanina nel derma conseguente ad una esposizione solare non corretta.

La fotoprotezione si fa tutto l’anno utilizzando prodotti specifici per il viso con il corretto fattore (SPF) di protezione solare. Le soluzioni in commercio sono molte e offrono una vasta scelta, dai fondotinta con SPF a creme dalla texture mirata per ogni tipo di pelle.

Le macchie solari sono riconoscibili e distinguibili, in base alle loro caratteristiche morfologiche, da altri tipi di macchie della pelle.

Andiamo per gradi e vediamo quali altre macchie della pelle esistono.

Altri tipi di macchie sulla pelle

Facciamo un elenco di quelle macchie della pelle che non sono causate dal sole:

  • Melasma o cloasma ovvero una iper-pigmentazione del volto caratterizzato da chiazze brunastre o color nocciola irregolari nella forma, simili a delle ombreggiature che compaiono dopo l’esposizione al sole nella zona degli zigomi, della fronte, del labbro superiore, del naso e del mento. Più frequante nelle donne quando:
  • Si assume per tempiprolungati la pillola anticoncezionale
  • sbalzi ormonali
  • durante la gravidanza
  • durante l’allattamento
  • Per una predisposizione genetica.
  • Lentigo senili
  • Lentigo solari
  • Lentiggini
  • Maschera gravidica

Cause delle macchie solari sul viso e sulla pelle

La causa è da ravvedersi nei raggi ultravioletti del sole e da una non corretta esposizione a quest’ultimo.

I raggi UVA ed UVB vanno a interferire direttamente nel meccanismo di melanogenesi, quindi sulla corretta formazione e distribuzione della melanina, cioè il pigmento che conferisce il colore alla nostra pelle. Nell’articolo dedicato alla classificazione dei fototipi della pelle e alla corretta esposizione solare abbiamo parlato molto dei meccanismi biochimici che portano al suo accumulo.

Si manifestano in egual misura sia nelle donne che negli uomini e tendono a comparire specialmente nelle persone con età superiore ai 60 anni, soprattutto a seguito di numerose scottature solari.

Come riconoscere le macchie solari

La macchia solare è solitamente ovale, ha dimensioni superiori a quelle delle lentiggini e appare piatta.

Il colore che queste assumono abbraccia varie sfumature del marrone: da quelle più chiare a quelle più scure.

Attenzione a quelle color cappuccino che compaiono di solito in ambienti caldo umidi! Potrebbe infatti trattarsi di Pitiriasi Versicolor ovvero un fungo, non una macchia solare.

Le macchie solari, possono essere singole o anche formarsi in gruppo, si formano sulle zone più esposte al sole:

  • viso
  • collo
  • mani
  • décolleté
  • braccia
  • spalle
  • gambe.

Come eliminare le macchie solari sul viso e sulla pelle

Ogni brand cosmetico ha creato la sua linea antimacchia. Che siano creme, sieri, protocolli sbiancanti, creme camouflage, bisogna solo avere chiaro quale tipologia di macchia si debba andare a trattare, affinché venga scelta con accuratezza la crema giusta.

Per qualsiasi tipo di macchia, ancor più per quelle solari, è la crema solare a non poter proprio mancare nella skincare routine.

Cosmetici

Le linee cosmetiche che agiscono contro le macchie si avvalgono di peeling chimici, creme correttive del colore, creme schiarenti ed ovviamente creme solari con SPF50+.

Alcuni peeling si fanno dal dermatologo e richiedono una mano esperta, poiché al loro interno vi sono acidi la cui aggressività è meglio non sottovalutare.

Altri sono protocolli da poter attuare a livello domestico, assicurandosi con il farmacista o l’addetto alla cosmetica della farmacia, debitamente formati, che venga fatto nelle giuste modalità e nel giusto periodo.

L’estate non è adatta per i trattamenti antimacchia.

I raggi del sole sono molto forti e l’unico trattamento obbligatorio efficace e consentito è l’applicazione della crema solare con SPF totale, ovvero il 50+. (Si veda nell’articolo sulla scelta dei solari da utilizzare cosa indichi nella fattività la dicitura “protezione totale”).

Dermoestetica

La crioterapia attua una vera e propria bruciatura da freddo che favorisce l’eliminazione della lentigo solare.

Trattamenti con il laser Q- Switched: caratterizzato da un impulso di potenza elevata ma di breve durata, che colpisce il bersaglio senza danneggiare il tessuto circostante.

O il laser CO2 che invece agisce sul contenuto d’acqua delle cellule, vaporizzandole, senza danneggiare i tessuti circostanti.

La luce pulsata é una sorgente luminosa, composta da un fascio di luce molto intenso che agisce sul pigmento eliminandolo.

Questi ed altri trattamenti vanno gestiti con personale medico e specializzato e con le più elevate attenzioni.

Crema per macchie solari consigliata dal Farmacista


Rilastil D-Clar
 è una linea che nasce per contrastare e far diminuire le macchie brune su viso, décolleté e dorso delle mani.

Rimane precauzione fondamentale l’adozione di misure preventive per evitare a monte la comparsa della macchia solare o il suo accentuarsi. Quindi necessario l’utilizzo costante di uno schermo solare con protezione alta o molto alta. La stessa linea D-Clar ne conta uno specifico per chi le macchie le ha già e deve tenerle a bada e camuffarle.

Il protocollo dermatologico domiciliare Rilastil D-Clar agisce efficacemente in ogni fase della formazione della macchia cutanea, schiarendo e migliorando visibilmente l’incarnato.

Si compone di 4 prodotti: un peeling all’acido mandelico, un siero schiarente, una crema viso, un solare con pigmenti uniformanti.

Alla base la ricerca Ganassini e la selezione controllata di principi schiarenti sicuri e tollerabili dalla pelle più sensibile.

Prevenzione delle macchie solari

Ecco come si prevengono le macchie solari:

  • Con un’attenta e responsabile esposizione ai raggi UVA e UVB.
  • Avendo l’accortezza, quando si assumono dei farmaci di andare a leggere se siano foto-sensibilizzanti o se predispongano la pelle a macchiarsi. Vale per molti antibiotici e chemioterapici, per molti ormoni ma non solo.
  • Evitando di rincorrere tintarelle con troppa velocità: meglio attendere che una sana abbronzatura arrivi con calma che diventare rossi come aragoste e finire in farmacia, o peggio, in pronto soccorso con un scottatura da sole severa o con un eritema della pelle a cui dover rimediare!
  • Mangiando molta frutta ricca di beta carotene e di vitamine aiuta la pelle a rafforzarsi dall’interno.
  • Associando integratori per aumentare le difese della pelle.
  • Non utilizzando rimedi strani per attirare i raggi solari (sono cresciuta negli anni ’90, non aggiungo altro per non dare spunti pericolosi a lettori giovani e influenzabili, anche perché abbiamo poco da influenzare noi e le nostre “routine di scottatura sicura”).
  • Informandosi sempre nei canali online sicuri e certificati, non comprate prodotti sconosciuti. Piuttosto chiedete in farmacia.

Calma e accortezza, alimentazione sana e giusta idratazione, esposizione parsimoniosa e a piccole dosi.

Fissiamo il calcio e facciamo scorta di vitamina D con una corretta esposizione solare e cerchiamo di non fissarci con canoni estetici malsani e pericolosi per la salute.

Al prossimo articolo,

Dott.ssa Marta Rovere

ATTENZIONE

Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull’uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico.

Autore

  • Dott.ssa Marta Rovere

    Dopo gli studi classici ho conseguito la laurea in Farmacia alla Sapienza di Roma nel 2006. Abilitata alla professione nello stesso anno ho vestito i panni di farmacista al banco per 15 anni, esercitando con dedizione e continuando sempre a studiare e ad approfondire tutti gli aspetti del mio mestiere, che è sempre in continua evoluzione. Dalla medicina allopatica alla medicina omeopatica, dalla dermocosmesi alla veterinaria, negli anni ho trasferito la mia professione nel digitale per poter condividere le mie conoscenze sul web. Sono anche una SEO specialist certificata e scrivo per passione e, ad oggi, mestiere. Gestisco anche dei canali social e sono una creatrice di contenuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top