Le migliori 10 creme per macchie solari

macchie solari migliori creme

Le creme per macchie solari spesso vengono confuse con i trattamenti illuminanti. Ma le prime sono trattamenti sia preventivi che schiarenti mentre le seconde non hanno potere curativo ma solo correttivo. Vediamo insieme le 10 creme per macchie solari più famose nel panorama dermocosmetico.

Caratteristiche di una crema per macchie solari efficace

Le macchie solari vanno trattate durante la stagione invernale quando il sole, riducendo l’intensità dei suoi raggi, abbassa il rischio che i principi attivi schiarenti vengano alterati dal sole.

Per questo nelle linee deputate a schiarire le macchie esiste sempre una crema antimacchie per il giorno contenente sempre dei filtri solari (anche d’inverno sono necessari).

Le linee cosmetiche anti-macchie contengono dei principi attivi che vanno ad agire in punti diversi del processo di melanogenesi.

Come scegliere la crema antimacchie più adatta?

I trattamenti anti macchia andranno scelti in base al tipo di pelle.

Se è vero che una pelle matura ha una probabilità di sviluppare macchie e discromie maggiore rispetto ad una pelle più giovane, è vero anche che in pelli giovani, magari come conseguenza di terapie farmacologiche o per esposizione scorretta e irresponsabile al sole, ma anche per l’uso improprio di prodotti cosmetici, compaiano macchie solari.

Le migliori 10 creme per macchie solari

In questo articolo ho raccolto i principali prodotti antimacchia.

Quasi tutti fanno parte all’interno del loro brand di un protocollo ma ciò non implica che vadano comperati in blocco. Moltissime persone usano un siero di una marca e la crema di un’altra.

Io sono una che testa e prova, e in ambito cosmetico consiglio sempre di provare e di sperimentare nuovi prodotti, ovviamente previo consiglio.

Nel caso del trattamento anti macchia, come anche per tutti i trattamenti che abbiano uno scopo “curativo” seppur estetico, approccio diversamente e sono per affidarmi ad un intero protocollo mono-brand.

Vediamo cosa abbiamo tra gli “scaffali” di una farmacia, perché io tra questi mi son sempre mossa.

Rilastil D-Clar

Rilastil ha sviluppato un protocollo dermatologico domiciliare che agisce efficacemente in ogni fase della formazione della macchia cutanea, schiarendo e migliorando visibilmente l’incarnato.

Tale protocollo consta di 4 prodotti che andiamo a descrivere:

  • D-CLAR MICROPEELING Concentrato. Trattamento viso esfoliante, levigante e schiarente intensivo che accelera il ricambio cellulare. Contrasta le ipercromie e il colorito spento ed irregolare.

Contiene:

Acido mandelico, che rinnova la pelle e favorisce l’eliminazione delle cellule iperpigmentate, restituendo un aspetto uniforme e levigato.

Clari-tech complex (brevetto composto da Vit.C high tech, Vit. PP e Tetrapeptide-30), per una pelle più luminosa e omogenea. La texture in latte bifasico ottimizza la tollerabilità del prodotto che è adatto a tutti i tipi di pelle anche le più sensibili.

  • D-CLAR GOCCE Depigmentanti Concentrate. Rilastil D-Clar gocce depigmentanti concentrate sono un trattamento urto intensivo per contrastare le ipercromie: macchie solari, melasma, iperpigmentazioni indotte da farmaci o post infiammatorie (acneiche) e il colorito spento ed irregolare. Contiene IDROSSIRESVERATROLO, BUTILRESORCINOLO E CLARI-TECH COMPLEX.
  • D-CLAR CREMA Depigmentante Quotidiana. Trattamento anti-macchie schiarente e uniformante. Contrasta le ipercromie come macchie solari, melasma, iperpigmentazioni indotte da farmaci o post infiammatorie (acneiche) e il colorito spento ed irregolare.

Caratteristiche:

Idrossiresveratrolo: svolge un’efficace azione depigmentante progressiva e reuniformante dell’incarnato.

Clari-tech complex (Vit.C high tech, Vit.PP, Tetrapeptide-30): rende la pelle luminosa, omogenea e riduce le macchie brune.

Vit. E, Gamma Orizanolo: proteggono la pelle dallo stress ossidativo, prevenendo la comparsa delle iperpigmentazioni provocate dagli inquinanti ambientali.

DNA Sodico e Acido Ialuronico: ripristinano l’elasticità cutanea.

  • D-CLAR Sun System crema fotoprotettiva. Dalla texture vellutata specificatamente formulata con Claritech Complex, in grado di prevenire e contrastare la formazione di macchie brune. La nuance tonalizzata permette di mimetizzare le iperpigmentazioni per un colorito omogeneo e uniforme. Pigmenti ad azione uniformante in due tonalità. Protegge la pelle dai raggi UV e dalla luce blu. Resistente all’acqua. Si applica 30 minuti prima di esporsi al sole su pelle accuratamente detersa. Durante l’esposizione al sole applicare il prodotto ogni 2 ore. Utilizzare Rilastil Sun System D-Clar come trattamento giorno e integrare la sera con il procollo Rilastil D-Clar composto da Micropeeling Concentrato, Gocce depigmentanti concentrate e Crema depigmentante quotidiana.

Filorga UV defence Spf 50+

  • Altissima protezione– Potenti filtri solari associati alla vitamina E antiossidante proteggono la pelle dagli UV e dai radicali liberi.
  • Azione anti-macchie– Un estratto di luppolo regolatore di melanina agisce sulle macchie foto-indotte.
  • Azione pro-giovinezza– Un estratto di alga bruna, associato all’acido ialuronico, rigenera immediatamente i tessuti cutanei e riduce vidibilmente i segni dell’invecchiamento. Risultato: una pelle altamente protetta ogni giorno.

Texture fluida non grassa.
Può essere utilizzato dopo un intervento estetico sulla pelle non danneggiata.

Questa crema si applica quotidianamente o in caso di esposizione solare. La sua texture morbida e facile da applicare lascia la pelle liscia e non unta.
Applicare una dose sufficiente prima dell’esposizione solare per coprire bene la zona esposta. La riduzione della quantità diminuisce il livello di protezione. Ripetere l’applicazione di frequente, soprattutto dopo il bagno, in caso di sudorazione o dopo essersi asciugati.

Filorga SKIN-UNIFY Crema uniformante illuminante

Crema anti-macchie perfezionatrice del colorito che prende ispirazione da 3 tecniche di medicina estetica note per rendere l’incarnato uniforme e radioso: trattamenti laser, peeling e medical strobing.

Un’azione anti-macchie che si ottiene associando 3 principi attivi: Vitamina C + glabridina + estratto di alghe.

Azione riuniformante ottenuta con un principio attivo ristrutturante per ritrovare un incarnato più uniforme. Azione illuminante ottenuta associando l’acido ialuronico rimpolpante ad un principio attivo levigante per restituire luminosità alla pelle.

Il “plus”: una formula che contiene correttori ottici soft-focus per un effetto uniformante immediato.

Completano la linea Skin Unify un siero e una crema perfezionatrice.

Filorga SLEEP & PEEL 4.5

Una crema notte micro-peeling che entra nel protocollo per migliorare la luminosità della pelle di casa Filorga.

Linee sottili, incarnato grigio, superficie irregolare della pelle.

Ispirata ai peeling professionali, questo trattamento notte contiene un complesso di idrossiacidi AHA e BHA concentrato al 4,5%, associato ad alghe brune lenitive per un delicato effetto cosmetico di resurfacing.

Complesso di acidi (Glicolico, Malico, Citrico, Lattico, Tartarico, Salicilico, Piruvico) + Estratto di Alga Bruna. La pelle risulta levigata, l’incarnato luminoso e la grana della pelle affinata.

Una formula dermatologicamente testata, con una texture cremosa ultra delicata, adatta alla pelle sensibile.

Nuxe Super serum 10

Dalla fusione delle competenze nel campo dell’anti-età e degli oli vegetali Nuxe ha creato il ben noto Super Serum [10].

La sua formula all’acido ialuronico naturale e alla Niacinamide è infusa di migliaia di microsfere di oli vegetali frazionati. Setoso al tatto e dalle note vegetali si staglia nei primi posti dei sieri anti età e anti macchie più venduti e apprezzati.

Prodotto certificato Vegan.

Eucerin Anti-pigment

Quattro i prodotti:

Tutti contengono Thiamidol, un ingrediente efficace e brevettato che agisce alla radice dell’iperpigmentazione riducendo la produzione di melanina.

Bionike Defence B-lucent drop-on Focus

Per gli intolleranti al Nickel ci pensa Bionike.

BioNike Defence B-Lucent Drop-On Focus è un trattamento mirato delle macchie scure localizzate (macchie solari, dell’età, post imperfezioni). Il pratico applicatore a goccia consente un dosaggio preciso e mirato sulla singola macchia. Dalla texture in gel, asciuga velocemente. Con profumo esente da allergeni. L’alta concentrazione di attivi può determinare leggere variazioni di colore e odore, che non pregiudicano la funzionalità del prodotto.

NICKEL TESTED
SENZA CONSERVANTI
SENZA GLUTINE

Bionike Defence sun age UV specialist 50+ Foto-protezione correttiva idratante

Defence sun age UV specialist 50+ è un trattamento foto-protettivo quotidiano indicato per la pelle del viso secca e molto secca.
Ideale per una difesa ad ampio spettro dai raggi UVA, inclusi UVA lunghi, UVB e protegge dai radicali liberi generati da raggi IR.
Formula dall’efficacia clinicamente testata con Acido Ialuronico, Ectoina e Niacinamide che contribuiscono a ridurre rughe e linee sottili, prevenire efficacemente le macchie e a correggere quelle esistenti.
Fluido leggero, a rapido assorbimento, protegge e idrata donando extra comfort e risultando invisibile sulla pelle. Testato non comedogeno.

Bionike Defence Sun Uv Specialist 50+ Fotoprotezione Correttiva Mat

Trattamento foto-protettivo quotidiano indicato per la pelle del viso normale e mista.
Ideale per una difesa ad ampio spettro dai raggi UVA, inclusi UVA lunghi, UVB e protegge dai radicali liberi generati da raggi IR.
Formula dall’efficacia clinicamente testata con Acido Ialuronico, Ectoina e Niacinamide che contribuiscono a ridurre rughe e linee sottili, prevenire efficacemente le macchie e a correggere quelle esistenti.
Fluido ultra-leggero a rapido assorbimento con texturizzanti effetto mat, protegge e idrata risultando invisibile sulla pelle. Testato non comedogeno.

La Roche-Posay Mela B3 Siero Intensivo Anti-macchie

Il nuovo siero Mela B3 intensivo anti-macchie è formulato con il nuovo attivo multi-brevettato Melasyl ™ e combinato con il 10% di Niacinamide (o Vitamina B3) e altri attivi all’interno della formula davvero unica per agire simultaneamente su tutti i meccanismi coinvolti nell’iperpigmentazione, attraverso specifiche azioni: lenitiva, rinnovamento cellulare, esfoliazione, protezione antiossidante e degradazione dei precursori della melanina.
Texture a rapido assorbimento.
Adatto a tutti i tipi di pelle, anche grassa.

Benefici

  • Corregge irregolarità, macchie solari, macchie scure, segni post-acneici. Risultati visibili in 1 settimana. Efficacia anti-ricomparsa
  • 85% macchie scure persistenti corrette*
    *Valutazione clinica su 41 soggetti dopo 8 settimane
  • Aiuta a riparare la barriera cutanea
  • Texture a rapido assorbimento

Modalità d’uso
Applicare mattina e sera su viso, collo e décolleté. Se applichi il siero al mattino, completa la tua skincare routine con una protezione UV SPF50+.

Conclusione

La scelta dei trattamenti anti macchia è veramente molto vasta in farmacia. Ogni casa cosmetica approccia al problema delle discromie in maniera sicura e trasparente.

Ognuna volge un occhio all’aspetto ecologico, sia abbracciando programmi di salvaguardia dell’ambiente sia creando packaging con materiali riciclati e riciclabili. Gli obiettivi sono fissati e l’impegno lo vediamo costantemente rapportandoci con loro.

Concludo sottolineando l’aspetto preventivo delle macchie solari.

In estate è molto importante utilizzare lo schermo solare. Quindi un grande sì alle creme antimacchia da giorno con SPF50+ con all’interno eventuali pigmenti naturali correttori dell’incarnato. Ma un grande NO ai trattamenti schiarenti che invece vanno necessariamente rimandati in autunno. Non è infatti sicuro agire sulle macchie quando i raggi UVA e UVB sono al picco della loro intensità.

In estate l’imperativo è: proteggere, idratare, detergere.

(Le fonti che ho utilizzato per ricostruire con precisione le caratteristiche dei prodotti vengono direttamente dai siti ufficiali dei vari brand).

Al prossimo articolo,

Dott.ssa Marta Rovere

ATTENZIONE

Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull’uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico.

Autore

  • Dott.ssa Marta Rovere

    Dopo gli studi classici ho conseguito la laurea in Farmacia alla Sapienza di Roma nel 2006. Abilitata alla professione nello stesso anno ho vestito i panni di farmacista al banco per 15 anni, esercitando con dedizione e continuando sempre a studiare e ad approfondire tutti gli aspetti del mio mestiere, che è sempre in continua evoluzione. Dalla medicina allopatica alla medicina omeopatica, dalla dermocosmesi alla veterinaria, negli anni ho trasferito la mia professione nel digitale per poter condividere le mie conoscenze sul web. Sono anche una SEO specialist certificata e scrivo per passione e, ad oggi, mestiere. Gestisco anche dei canali social e sono una creatrice di contenuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top