La pappa reale è una sostanza gelatinosa prodotta dalle ghiandole ipofaringee e mascellari delle api operaie per nutrire le larve fino a 3 giorni di vita e, in particolare, la larva che diventerà l’ape regina, per la quale rappresenta l’unico alimento.
Alcuni studi suggeriscono che si potrebbe trattare di un rimedio utile per la salute, ma al momento non risultano studi approvati che ne certifichino i benefici.
Proprietà della pappa reale
La pappa reale appartiene culturalmente alla medicina tradizionale, viene promossa soprattutto come ricostituente naturale, essendo ricca di nutrienti dalle molteplici proprietà.
La pappa reale pura contiene:
- miele
- polline
- saliva
Chimicamente la pappa reale è formata per il 60-70% da acqua, per il 12-15% da proteine, per il 3-6% da grassi e per il 2-3% da vitamine, In particolare vitamine del gruppo B, sali e aminoacidi.
A cosa serve e benefici della pappa reale
Principalmente la pappa reale viene proposta come rivitalizzante e ricostituente, in caso di:
- Spossatezza
- Affaticamento fisico
- Difficoltà di concentrazione e memoria.
La sua assunzione viene anche ulteriormente allargata a chi soffre di asma, febbre da fieno, malattie epatiche, pancreatite, disturbi del sonno, sindrome premestruale, ulcere gastriche, malattie renali, fratture, sintomi della menopausa, malattie dermatologiche e colesterolo alto.
Viene considerata un tonico dall’effetto anti-age e in grado di migliorare le difese immunitarie.
La forbice come vedete da soli è molto ampia ma scientificamente non sostenuta.
Infatti anche se la tradizione fitoterapica ne declama i suddetti benefici e molti altri ancora, nella legislazione, tali benefici non sono stati completamente riconosciuti dall’ente preposto, ovvero dall’Efsa (l’Autorità europea per la sicurezza alimentare).
Tale autorità non ha approvato questi usi e i rispettivi risultati.
Per loro la pappa reale NON:
- Aumenta le difese immunitarie
- Possiede proprietà antispastiche
- Non è un tonico per il sistema nervoso aumenti l’appetito
- Combatte la stanchezza fisica
- Migliora lo stato del sistema cardiovascolare
- Possiede proprietà adattogene
- Regola funzioni endocrine
- Promuove la produzione di latte
- Possiede proprietà ipocolesterolemizzanti
- Non è antiossidante.
Invece indubbia, data la sua composizione chimica, l’azione:
- Contro la stanchezza fisica e mentale
- Rivitalizzante
- Ricostituente.
Ovviamente sempre tenendo conto del quadro clinico del paziente in esame per cui si “va cercando” un’integrazione.
Il medico e il farmacista sapranno guidarvi in questo.
Anche perché in alcune condizioni patologiche e quindi con alcune terapie, abbiamo visto come l’integratore, parlando genericamente di qualsiasi integratore, vada ben ponderato per non incorrere in effetti avversi.
In quale caso la pappa reale è controindicata?
La pappa reale ha delle controindicazioni?
La pappa reale potrebbe aumentare l’effetto dell’anticoagulante “warfarin”. Come per qualsiasi integratore è sempre consigliato il consulto col proprio medico e farmacista, al fine di evitare spiacevoli sorprese.
Stessa cosa se si è in gravidanza, allattamento.
Anche nell’infanzia va previamente valutato con il pediatra il suo uso. Vi chiederete perché se è naturale. Dipende proprio dalla sua provenienza.
Ricordiamo infatti che la pappa reale, derivando dalle api, potrebbe essere controindicata in caso di asma, allergia alle api e ai loro prodotti.
In un bambino molto piccolo questi casi non sono ancora stati sondati. Onde evitare di scatenare gravi reazioni allergiche si consulta il pediatra. Per lo stesso potenziale allergico viene controindicato per chi soffre di dermatite.
Sono, mi preme sottolinearlo, situazioni limite e molto rare.
Possibili effetti collaterali della pappa reale
Il consumo di pappa reale è tendenzialmente sicuro, tuttavia, è bene prestare attenzione in caso di allergia alla puntura di api o al polline. Raramente si sono riscontrati effetti avversi come asma e dermatiti.
Quando prendere la pappa reale?
La pappa reale è consigliata nei casi di debilitamento psico-fisico conseguente a periodi stressogeni, ma anche in seguito ad un’influenza.
La ricchezza di sostanze nutrienti ed energizzanti fa sì che la pappa reale si mostri spesso perfetta per risollevare da stati di spossatezza anche importanti.
Come assumere la pappa reale?
In commercio troviamo la pappa reale in diverse forme farmaceutiche.
Flaconcini liquidi, gocce ma anche “fresca”.
La pappa reale fresca si trova in frigorifero ed è molto concentrata. Si presenta come una pasta gelatinosa e molto zuccherina, si preleva con una micro-paletta, perché ne serve molto poca, e si prende una volta al giorno, preferibilmente al mattino e dieci minuti prima di mangiare.
Quanta pappa reale prendere al giorno?
La pappa reale va assunta seguendo le indicazioni posologiche sulla confezione dell’integratore scelto.
In generale essendo un energizzante è sempre consigliabile al mattino.
Nel caso della pappa reale fresca, deve essere assunta quotidianamente per almeno 40/60gg. Dopo questo periodo è necessario sospendere per almeno 30 giorni.
Personalmente credo che la pappa reale, tanto di moda quando ero piccina, sia stata ingiustamente declassata. Credo sia ad oggi un rimedio valido che la natura ci suggerisce e che offre anche uno spunto di riflessione, penso ai più piccoli, per capire quanto la natura stessa ci dona e ci chiama a rispettare.
Al prossimo articolo,
Dott.ssa Marta Rovere
ATTENZIONE
Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull’uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico.