Skincare Routine da rientro: come trattare la pelle dopo le vacanze

skincare routine da rientro

Curare la pelle con la corretta skincare routine da rientro dopo le vacanze è fondamentale per ritrovare una cute sana, luminosa, nutrita ed elastica. Infatti l’estate, a causa degli agenti atmosferici aggressivi come sole, salsedine e vento può mettere a dura prova la compattezza e la salute della nostra pelle.

Terminata l’estate, e prima dell’effettivo cambio di stagione, dobbiamo impostare una beauty routine post-vacanze che abbia al centro una skincare studiata per una pelle disidratata e stressata. I punti salienti di una skincare routine sono sicuramente mantenere l’abbronzatura ma prioritariamente ripristinare una corretta idratazione ed una ottimale barriera idrolipidica cutanea. La skincare routine da rientro perfetta comprende non solo creme idratanti e detergenti delicate, ma anche scrub e maschere.

La corretta skincare routine post-estate parte da una esfoliazione delicata ed efficace

L’esfoliazione è corretto eseguirla una volta alla settimana, massimo due volte. Utilizzare un micro peeling come il D-CLARE della Rilastil, a base di acido mandelico, ad esempio, è un ottimo modo per omogeneizzare il colorito dell’incarnato senza agire con agenti chimici aggressivi e invadenti. Alternare un leggero gommage viso come quello di Rilastil  permette di eliminare anche le cellule morte depositate sulla pelle del viso attuando una esfoliazione fisica.

In realtà l’esfoliazione non può mancare nella nuova skincare routine da rientro, perché prepara la cute per ricevere i trattamenti successivi, eliminando le cellule morte che possono impedire agli attivi di penetrare in profondità.

L’ideale sarebbe fare lo scrub al viso prima di una maschera idratante o del siero viso concentrato, perché così i principi del prodotto avranno la possibilità di dare il massimo.

Maschere nutrienti per il viso, occhi e labbra

Nella skincare routine da rientro a casa ed alle sane abitudini non possono mancare le maschere. Le maschere oltre ad essere una coccola psicologica sono dei veri e propri toccasana per la pelle. Lasciate in posa infatti hanno più tempo di contatto con la pelle e quindi più modo di far penetrare gli attivi in essa. Effettuare una maschera nutriente o detossinante almeno un paio di volte la settimana in questo periodo è davvero un toccasana per la pelle, che tornerà luminosa.
Le maschere in tessuto perché permettono di non sprecare prodotto e contengono solitamente mix di attivi davvero potenti che in pochi minuti restituiscono idratazione e nutrimento.

Sì anche a prodotti anti-inquinamento e anti-age. Ottime anche le maschere idratanti da notte, per risvegliarci con la pelle nutrita e dissetata.

Non dimentichiamo poi occhi e labbra. Queste zone sono anche più secche e stressate rispetto al resto del viso perché tendiamo a scordarcene, dando più attenzioni alla pelle del volto. Scrub labbra, maschere labbra ma anche contorno occhi in crema, gel o patch per ogni esigenza.

La doppia detersione del viso: step essenziale nella skincare post-vacanze

Che tu faccia la skincare coreana ( 10 passaggi due volte al giorno) o una mini skincare è fondamentale che tu faccia bene la doppia detersione.

Mantenere il PH naturale della pelle ed il suo equilibrio lipidico è priorità a qualsiasi trattamento successivo. Detergenti con pochi tensioattivi, che per capirci sono quelli che fanno schiuma, sono la scelta principe da fare.
La skincare routine ideale dovrebbe quindi comprendere una doppia detersione studiata ad hoc per pulire il viso senza andare a seccarlo. Come si attua? Un detergente struccante, che sia balsamo o latte, associato ad una mousse detergente a risciacquo. L‘ordine corretto di applicazione dei prodotti è fondamentale per una corretta beauty-routine.

Skincare da rientro da giorno: usiamo una crema idratante leggera anti-pollution

Rientrare in città significa anche che la pelle sarà nuovamente esposta a diversi agenti inquinanti come lo smog, e allo stress dell’esposizione agli apparecchi elettronici che emettono la dannosa luce blu, responsabile dell’invecchiamento della cute.

Scegliamo una crema idratante leggera e fresca. In commercio ne esistono alcune in texture gel che sono perfette se il clima è ancora caldo ma vogliamo intensa idratazione. Le così dette anti pollution sono quelle che contengono una serie di attivi che formano uno strato di attivi protettivi sugli strati esterni della pelle.

Da non dimenticare che una crema da giorno deve avere il filtro solare protettivo medio alto. Che se non presente va aggiunto nella skincare routine da rientro.

Skincare routine da notte per il rientro: sieri, antiossidanti e creme nutrienti

Per completare la beauty routine di cura della pelle post-vacanze non trascuriamo anche la skincare serale. Quindi anche la sera, dopo la doppia detersione, un ottimo siero sarà un alleato imprescindibile per restituire alla pelle post vacanza la luminosità di cui manca quell’effetto rimpolpante che fa subito “pelle sana”.

Per completare la skincare da rientro aggiungiamo la crema notte intensamente nutriente e con effetto anti-age e dalla texture anche più ricca del solito.

Al prossimo post

Dott.ssa Marta Rovere

ATTENZIONE
Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull’uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico.

Autore

  • Dott.ssa Marta Rovere

    Dopo gli studi classici ho conseguito la laurea in Farmacia alla Sapienza di Roma nel 2006. Abilitata alla professione nello stesso anno ho vestito i panni di farmacista al banco per 15 anni, esercitando con dedizione e continuando sempre a studiare e ad approfondire tutti gli aspetti del mio mestiere, che è sempre in continua evoluzione. Dalla medicina allopatica alla medicina omeopatica, dalla dermocosmesi alla veterinaria, negli anni ho trasferito la mia professione nel digitale per poter condividere le mie conoscenze sul web. Sono anche una SEO specialist certificata e scrivo per passione e, ad oggi, mestiere. Gestisco anche dei canali social e sono una creatrice di contenuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top